Menu

Popolarità

La Popolarità

Cameriere Pizzeria NegriIl successo della Pizzeria fu senza dubbio dovuto alla forte personalità del suo ideatore, il Commendatore Negri: un uomo dotato di straordinaria lungimiranza e abilità diplomatica, anticipatore locale di tendenze che avrebbero avuto fortuna e diffusione a livello nazionale. Sono memorabili le grandi cure che il Commendatore riservava ai propri clienti e le abitudini che egli aveva per garantire al locale una clientela di un certo gusto: era infatti solito accomodarsi su una seggiola al di fuori del locale e appuntare su un libricino le targhe delle vetture di coloro che avevano tenuto all’interno del locale comportamenti particolarmente fastidiosi. Si racconta ancora che il Commendatore fosse solito dotarsi di latte di benzina per i propri clienti che, in caso di necessità, potevano usufruirne liberamente.
Dal popolare motto “Con una Lira, una pizza e un bicchiere di vino” si passò nel tempo ad una clientela sempre più ricercata: intere comitive arrivavano da Roma e da Napoli. Quando erano considerate ancora un lusso, tutte le sere, dinanzi alla Pizzeria Negri sostava una lunga fila di autovetture, i cui proprietari erano accolti da un guardiamacchine in uniforme distinta. A Pontecagnano fu proprio la Pizzeria Negri ad ottenere l’installazione del primo telefono, per far fronte alle tempestive richieste di clienti ; il numero ancora oggi resta lo stesso ed ha suffisso -01. Spesso a servirsi del telefono era anche la Pubblica Sicurezza. A contribuire alla popolarità del locale fu la famosa “marcetta” al cui suono le cameriere servivano l’antipasto o la frutta. Cinque ragazze in divisa, servivano le portate ai clienti, in ordine di altezza e al passo di musiche diffuse da un grammofono.
Le ragazze, selezionate annualmente dal Commendatore durante l´abituale soggiorno di un mese all´hotel Piroscafo di Desenzano sul Garda, si trasferivano a Pontecagnano per tutto il periodo di apertura del locale, circa dieci mesi all’anno, ed erano tenute alla rigidità di comportamento; si dice che molti clienti, nel tentativo di conquistare anche un sol cenno di simpatia da parte loro, abbiano perso le migliori scommesse: a qualsiasi apprezzamento erano liquidati sempre con la frase “Siamo spiacenti, rispondiamo solo a domande di servizio!”.