Menu

Edoardo Negri

Il Commendatore Edoardo Negri

Edoardo NegriIl Commendatore Edoardo Negri nacque a Pontecagnano Faiano da una famiglia di modeste origini; il padre, Vincenzo Negri, era un commerciante di vini originario di San Mango, un comune sulle alture dell’entroterra salernitano.
Il periodo antecedente lo sviluppo economico della Città era stato segnato da forti difficoltà economche, così alcuni componenti della famiglia Negri, come tante nel Sud Italia in quel periodo, decisero di emigrare, indotti dal desiderio di iniziare una nuova attività in un paese libero. Edoardo ed il fratello Giuseppe, insieme alla madre e alle tre sorelle giunsero negli Stati Uniti abbandonando la faticosa sicurezza del loro paese e lasciandosi alle spalle gli amici e gli affetti di gioventù. Negli Stati Uniti, tuttavia, i meridionali emigrati non trovarono l’accoglienza e il calore che avevano invece accolto coloro che, ad esempio, si erano trasferiti in America Latina. Differenti costumi, la mancanza degli affetti e del paese natio spinsero presto la madre e le sorelle di Edoardo a fare rientro in Italia, lasciando negli Stati Uniti soltanto i due fratelli Negri. Edoardo e Giuseppe aprirono allora un negozio, uno “Shop”, grazie a cui nel giro di qualche anno riuscirono ad avere una somma disponibile per rientrare in Italia e condurre una nuova vita, coronando così il sogno di qualsiasi emigrante.
Il definitivo ritorno a Pontecagnano Faiano fu anticipato da una breve permanenza in Italia settentrionale dove Edoardo gesti` con discreto successo un burrificio e dove ebbe occasione di conoscere una giovane donna di origini tedesche, Fanny, che sarebbe rimasta al suo fianco per tutta la vita. degli anni Venti Edoardo ritorno` nel suo paese d’origine e, portando in dote l’esperienza acquisita e il denaro guadagnato, aprì delle attività commerciali destinate a segnare la vita di Pontecagnano Faiano: la Pizzeria Negri ed il Cinema Moderno, il primo cinema di Pontecagnano Faiano.